Logo Darling Grace completo
EnglishItalian

Chi sono

Vi presento Darling Grace

Consuelo Chiné founder Darling Grace

Sono Consuelo Chinè, founder del progetto Darling Grace.
Darling Grace nasce, proprio adesso, dalla consapevolezza di come la pandemia abbia profondamente cambiato il nostro modo di vivere e di considerare le priorità della vita.

Ho iniziato ad approfondire temi che per me sono sempre stati importanti come la ricerca di uno stile di vita sano e la responsabilità sociale e ho provato ad andare oltre dando il mio contributo concreto al benessere delle persone e dell’ambiente.

Siamo abituati a correre sempre, a inseguire i nostri progetti, facendo nello stesso tempo il possibile per prenderci cura delle nostre famiglie, ma mai come oggi sentiamo il bisogno di fermarci, per riscoprire le cose veramente importanti.

È per questo che ho lanciato Darling Grace, spinta dalla convinzione che solo tornando alla Natura, ai suoi ritmi lenti e alle nostre origini possiamo stare davvero bene.

Da dove vengo e dove voglio arrivare

Sono romana d’adozione, ma con forti radici nella mia terra di origine, la Calabria, una regione che rappresenta il mio bisogno di autenticità e di riscoperta di un valore sempre più raro e prezioso: il tempo da dedicare a noi stessi e ciò che è veramente importante.

È proprio nella provincia di Reggio Calabria che ho conosciuto la mia passione per i tessuti antichi e autentici.
È nel tempo trascorso con nonna Gabriella che ho scoperto tutta l’esperienza e il valore delle doti tramandate da generazioni dalle donne della mia famiglia.

È osservando le sue mani esperte dare forma a capi e tessuti preziosi che ho ritrovato la forza delle cose semplici e uniche.

In un filo continuo tra Nord e Sud, è però un’altra la regione che più ad oggi mi rappresenta: il Trentino, con le sue montagne e i suoi paesaggi incontaminati grazie al profondo rispetto e la grande cura che ognuno dei suoi abitanti offre.

È qui che mi rifugio appena posso, per riscoprire la pace che solo la sua Natura è in grado di darmi.
Darling Grace è fortemente ispirata da ognuna di queste terre: dall’autenticità della Calabria all’equilibrio incontaminato del Trentino fino alla bellezza esemplare di Roma.

Darling Grace non è la prima azienda che creo: dopo una laurea in Economia Aziendale e Management, ho fatto esperienza in realtà internazionali come consulente funzionale, per poi creare nel 2018 la mia società di attività di consulenza aziendale, rivolta al mercato delle imprese multinazionali.

Ma quando l’istinto creativo mi ha spinto ad andare oltre, ho deciso di coniugare il rigore della consulenza con la genialità dell’arte, della moda e del design, formandomi all’Accademia del Lusso di Roma.

E in questo connubio c’è tutto il legame con la mia famiglia, fatta di artisti, con mamma musicista e una sorella attrice, ma anche di imprenditori, come mio padre, che rimane per me un riferimento fondamentale a cui ispirarmi, e talentuosi uomini d’azienda come mio marito.

E’ sulle mie radici che mi appoggio, ma guardo al futuro con un solo obiettivo: essere portavoce dei temi di sostenibilità, benessere e responsabilità sociale per contribuire attivamente a diffonderne la consapevolezza.

Cosa faccio

In questo sito e sui miei canali Facebook e Instagram ho parlato finora di sostenibilità in modo semplice, dando spazio a temi che sono sempre più centrali nella vita di ognuno di noi, a partire proprio dalla moda sostenibile.
Non mi fermo a questo: parlo anche di benessere, vi do consigli su come ridurre la nostra impronta ecologica e su come sentirci unici ed esclusivi. E da oggi posso finalmente mostrare i prodotti a cui ho lavorato in questi mesi.

A ispirarmi c’è, dall’inizio, una parola che mi ha sempre affascinato: tèchne.

Il suo significato è vastissimo: non rappresenta solo la tecnica, ma anche l’abilità manuale che si nasconde dietro all’arte del saper creare. Esprime l’unicità di ciò che nasce dall’esercizio e dall’esperienza, oltre che dal talento.

L’artigianalità uno dei valori che mi guida: preferire ciò che è fatto da mani esperte e uniche, a ciò che viene prodotto serialmente. Perché non c’è niente di più bello di ciò che è unico e irripetibile.
E presto vi farò conoscere la tèchne che si nasconde in quello che faccio. 

Questo per me è stato solo il punto di partenza: ho lanciato la prima Collezione di Darling Grace, I germogli, con capi pensati proprio a partire dai valori in cui credo, per rendere ogni donna unica, elegante, ma per farla stare anche bene. E’ al benessere che guardo, ma è alla Natura che resto salda nella scelta dei tessuti e dei materiali dei miei prodotti.

Sono finalmente online: scoprili

Il team di Darling Grace

Darling Grace è una start up che lavora con l’appoggio di un network di professionisti di settore.

Ad aiutarmi fin da subito completa il team Alessandra Gregori, manager ed esperta di marketing, comunicazione e innovazione digitale, con quindici anni di esperienza in corporate internazionali di vari settori.